Sei in azienda e ti stampano le email, a leggere sai leggere, ma fai fatica per scriverne una. Non hai un profilo di Facebook, tantomeno di Linkedin, talvolta ti “colleghi ad internet” per vedere il risultato della tua squadra. Accendere il PC poi, è un’attesa infinita, meglio l’iPad sul divano la sera per giocare a Candy Crush.
Ti senti in imbarazzo quando tuo figlio ti dice cosa fa con il computer e rimani stupito di tanta “intelligenza”, maddai su, è solo che usa uno strumento per quello che è stato concepito e solo pochi anni fa non esisteva.
Perché non raccogli le forze e cerchi di capirne un po’? Non dico per farne un uso intensivo, ma almeno per poter avere le basi di giudizio su quello che può essere giusto fare con uno strumento così potente.
Ad esempio, io so benissimo come funziona una canna da pesca, so che da una sensazione di tranquillità, che appassiona tanto, ma da qui a portare a casa del pesce ce ne passa. E poi non mi permetto di dire che pescare sia facile!
La questione è che con gli strumenti digitali oggi si costruisce il presente ed il futuro di un’azienda, e tu non sai da che parte iniziare. Mi chiedi un appuntamento e dopo dieci minuti di chiacchierata, hai una faccia sbigottita e mi dici “debbo vendere di più”.
Ma chi sono io? Babbo Natale?….. dicevano in un noto spot!
Forse ti serve andare di nuovo a scuola, ti serve un impegno senza pregiudizio, in special modo se hai più di 50 anni, quando la pensione è lontanissima e ti senti da rottamare.
Fatti spiegare da tuo figlio (o dal tuo famoso cugino tuttologo….) come ci si iscrive a Facebook e come funziona, come si fa una ricerca su Google, come si usa Maps (sempre di Google), cosa fa online la tua concorrenza, cosa sono le recensioni e quanto valgono, che differenza c’è tra un app ed una web app…… mi fermo qui, perché già sei nel panico!
La ripresa della tua azienda passa da questi semplici passi. Rimettiti in gioco ed impara cose nuove, vedrai che poi venderai di più!
Giorgio