Pubblicità & Marketing

La mia storia professionale da giovanissimo, portando nelle imprese il marketing e la comunicazione nei primi anni ‘80.

Nel 1990 ho fondato la mia prima agenzia di pubblicità lanciando molte imprese commerciali di successo come Sport’85 e la Banca Popolare del Lazio. 

Facendo tesoro delle esperienze, nel 1996 ho allargato le aree di competenza della mia agenzia portandola ad essere una delle più richieste nella comunicazione per centri commerciali e GDO in Italia.

Un’altra grande opportunità di successo, è stata quella di organizzare un road show nei centri commerciali, in cui abbiamo programmato nei weekend di maggiore afflusso di clienti, un corso di cucina per la “Panna Chef” della Parmalat. Il tour è durato circa un anno e mezzo, con 50 weekend organizzati in tutta Italia.

Con il cliente Sermetra, che ho seguito personalmente per due anni, ho creato una strategia di ampio respiro, che partiva dalla formazione in tecniche di vendita e comunicazione dei titolari della rete di agenzie italiane, una strategia di branding, fino ad un concorso a premi con stand espositivo al Motorshow di Bologna del 1997.

Ho contribuito a diffondere le manifestazioni a premio in forma consortile, organizzando decine di concorsi a premi, in estrazione finale, raccolta punti e a vincita immediata. Con il mio gruppo di lavoro siamo stati antesignani nel proporre sistemi di marketing one2one con database per la profilazione della clientela e la lettura dei dati di feedback.

Sono stato il referente per la comunicazione della catena GS Continente – divenuta poi Carrefour – per l’area Nielsen 3. Con l’agenzia abbiamo progettato e realizzato dai volantini promozionali ai concorsi ad estrazione premi, dalle collections alle raccolte punti, dai materiali POP alle affissioni, dagli spazi stampa su quotidiani a tutto ciò che poteva essere diffuso attraverso i media tradizionali degli anni ’90, come radio, quotidiani, affissioni esterne e TV.

Nel 2004 per Carrefour ho anche gestito il lancio del Centro Commerciale di Torvergata, un’esperienza incredibilmente unica alla quale sono seguite collaborazioni con numerosi centri commerciali in tutta Italia con la mia agenzia di comunicazione.

Nel 2009 ho creato e coordinato la prima campagna in assoluto in Italia per un Centro Commerciale, che ha unito un’azione “teaser” con una di “storytelling”: Ciao Nina, una storia d’amore tra una commessa del centro commerciale ed un ragazzo del quartiere. Il Centro Commerciale La Romanina di Roma, committente dell’azione, è stato poi ristrutturato e rilanciato ed ancora oggi è un grande successo.

Con il nuovo millennio è arrivata anche l’importante esperienza di progettare e seguire per alcuni anni, per conto del Consorzio Nazionale delle Banche Popolari, un prodotto bancario specifico per il mondo della libera professione: ContoPro.

Il prodotto fu commercializzato da oltre 15 banche popolari italiane.

Collaborando con la Banca Popolare del Lazio, abbiamo realizzato per primi in assoluto in Italia un programma fedeltà, con una raccolta bonus più un’estrazione finale dei premi principali, che permetteva ai clienti della banca di raccogliere punti sulla base dell’acquisto di prodotti bancari ed assicurativi e con la movimentazione di bancomat e carta di credito. Il progetto Operazione Energia è stato organizzato continuativamente dalla BPLazio per oltre 10 anni.

La grande trasformazione dei mezzi di comunicazione, dal 2008 in poi, con la rete internet sempre più utilizzata e l’uso dell’informatica per la gestione dei database nel marketing one2one connessi, abbiamo sostenuto i nostri clienti nel ridurre il “digital divide” verso la presenza online del loro brand/azienda.

Oggi con il mio staff ci dedichiamo soprattutto a diffondere le strategie multicanale incentrate sui bisogni/desideri del consumatore, che vengono monitorate costantemente per ottenere l’ottimizzazione dei risultati in base agli investimenti (ROI), ed una presenza sul mercato con performance apprezzabili.

La mia società si evoluta nel tempo da agenzia di pubblicità, ad agenzia di comunicazione, ad oggi, come agenzia di marketing.

L’obiettivo che mi sono posto negli anni è rimasto lo stesso: aiutare le PMI ad accrescere la loro presenza sul mercato con strategie di marketing.

Ho lavorato per:

American Express
Birra Peroni – Nastro Azzurro
Risparmio Casa
Carrefour Italia
Sisa Supermercati
GS Continente
Sigma Supermercati
Parmalat
Sport’85
Bollanti Veicoli Sanitari
Cofrimell
Bio2gas
Escolazio
Cruisin’
Midiri Tessuti
Vita365
Ipogeo
Damiani Costruzioni
Latina Ambiente
Luna Serrande
Antica Norba
SILP Cucine
ACI Informatica
… e molte altre PMI italiane.

Banca Popolare del Lazio
CoBaPo Consorzio Banche Popolari
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Banca Antonveneta
Banca Popolare di Vignola
Banca Popolare di Sassari
Banca Popolare San Felice sul Panaro
Banca Popolare del Materano
Banca Popolare Valconca
Banca Popolare di Ravenna
Banca Popolare di Marostica
Banca Popolare di Crotone

… e nei centri commerciali:
Latinafiori
Itaca
Metropolis
Le Sorgenti
I Padiglioni
I Granai
La Romanina
Torvergata
Pescara Nord
Rossini Center
Il Maestrale
Le Corti Venete
Metropoli
La Piazza
Romagna Center
Bufalotta
Bicocca Village
Porto Allegro
Mongolfiera
Carrefour Paderno
Carrefour Massa
Carrefour Casoria
… e molti altri

Dicono di me: