PHYGITALplus+
Come aggiornare il tuo punto vendita fisico in omnicanale
Corso in aula di 24 ore, solo per 10 aziende.
La primavera è alle porte, la bella stagione (si spera) porta nuovi profumi, insieme a nuove opportunità che la voglia di muoversi delle persone, genererà dopo mesi di alta contagiosità del Covid.
Devi sapere però che le persone nel frattempo oltre alla forzatura di dover mutare il proprio stile di vita, hanno sperimentato gli acquisti online, aumentando non di poco il volume d’affari degli shop online.
Il tasso di crescita dell’e-commerce in Italia è praticamente raddoppiato dall’inizio della pandemia, con un tasso di crescita di 16 volte rispetto agli acquisti offline (fonte Nielsen).
Infatti la ricerca condotta in occasione dell’Osservatorio Multicanalità 2020 evidenzia come, in 13 anni (2007- 2020), sempre più consumatori italiani esprimono un atteggiamento favorevole ai contesti digitali: ciò che prima costituiva una barriera all’adozione, oggi lo è sempre di meno.
Non tutti i consumatori, però, adottano gli stessi comportamenti in un contesto omnicanale. Per comprendere meglio i trend e soprattutto quali decisioni strategiche adottare, possiamo iniziare a ragionare in base ai differenti approcci comportamentali verso l’acquisto in ambito digitale, ottenendo così 5 tipologie di consumatore.
5 tipologie di consumatore individuate
SCOLLEGATO DALLA RETE: colui che vive lo shopping in una dimensione puramente fisica e non acquista online; la rete è una scatola nera, difficile da usare
17%
PRINCIPIANTE DIGITALE: utilizza internet, ma con diffidenza. Muove piccoli passi nel digitale, ma il canale fisico del punto vendita resta il suo punto di riferimento.
22%
DIGITALE MA NON TROPPO: sfrutta la rete come strumento sia nella fase pre che post vendita. Se e quando compra online è guidato dalla comodità e dalla possibilità di accedere a offerte in esclusiva, in cui percepisce un vantaggio.
38%
PIUTTOSTO COINVOLTO: fruisce della rete in maniera intensa e disinvolta e si affida più facilmente a modalità di pagamento evolute. Il Digital Engaged sfrutta il canale online in maniera disinvolta, per il risparmio economico in alcune categorie, con scontrini mediamente (es, Elettronica e Viaggi), prestando particolare attenzione a descrizioni, foto dei prodotti e servizi di garanzia e/o rimborso.
12%
IL SUPER TECNOLOGICO: è in rete sempre, ovunque e per qualunque fase del processo d’acquisto sfruttando i dispositivi interconnessi e l’internet of things. Mostra particolare fiducia ai consigli degli influencers. Il motivo che lo fa scegliere il canale online è un mix di assortimento, risparmio tempo e accesso ad offerte personalizzate, come sconti e coupon.
Come dobbiamo regolarci?
Bisogna considerare che in questo nuovo scenario, il cliente tipo oggi è piuttosto distratto dalla sua attività in rete e dalle modalità di relazione con cui la utilizza. Il “passeggiatore” di una volta che prima decideva l’acquisto in base ai criteri “fisici” del punto vendita, non esiste più. Questo è un allarme che deve attivare un concreto riposizionamento del mercato, dello standard offerto in versione post-pandemia dal tuo punto vendita e dal tuo team.
L’obiettivo dovrà essere quello di rientrare subito a regime, con numeri necessari alla vitalità dell’azienda e per farsi trovare pronti a nuovi flussi di contatto con la clientela. Questo è il momento per attivare il più rapidamente possibile, un modello di business adeguato a questo nuovo scenario, per conquista del consumatore e soprattutto del mantenimento delle quote di mercato.
Siamo ad un punto in cui tutto si è evoluto in fretta, dove nuove tecniche ed un approccio alle strategie, deve essere fatto consapevolmente e soprattutto con formule misurabili.
Per questo motivo ti stiamo offrendo un’opportunità unica, quella in cui capirai come muoversi, come approcciare nuove strategie di vendita, come utilizzare gli strumenti per alimentare il tuo punto vendita, evitando di perdere tempo e denaro.
Riprendi a cavalcare il mercato, consapevole che tutto è cambiato, ma le possibilità di un buon business restano.
Ci vediamo in aula.
24 ore per scoprire cosa è l’omnicanalità e come applicarla velocemente nel tuo punto vendita.
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale For.Te.
Per tutte le aziende del commercio e Ho.Re.Ca. con almeno 4 dipendenti.
Iscriviti subito a
PHYGITALplus+
Come aggiornare il tuo punto vendita fisico in omnicanale
Corso in aula di 24 ore, solo per 10 aziende.

POSIZIONE
Studiare il mercato, conoscere la domanda e trovare la caratteristica distintiva del tuo Brand, per occupare nella mente del consumatore una posizione ben definita alla quale può essere associato all’istante, per ciò che sta cercando.

STRATEGIA
Un approccio lungimirante che porta alla realizzazione di obiettivi a lungo termine, senza il quale qualsiasi azione resta fine a se stessa, rischiando di trasformarsi solo in una perdita di energie. Occorrono: obiettivi, piani, investimenti, personale.

PRESENZA
Esistere non basta se nessuno lo sa. Comunicare la presenza della propria azienda in modo vincente unendo la realtà fisica con le ultime tendenze tecnologiche in rete, per offrire un’esperienza unica e personalizzata ai propri visitatori e clienti.
Iscriviti subito a
PHYGITALplus+
Come aggiornare il tuo punto vendita fisico in omnicanale
Corso in aula di 24 ore, solo per 10 aziende.
STEP BY STEP
PREPARARSI AL MARKETING
Leggi, studia e cogli il meglio. Prepararsi al marketing non vuol dire diventarne esperti, a quello ci pensano i professionisti del settore. Ciò che occorre, invece, è conoscere il grado di espressione del tuo brand, la filosofia della differenziazione, la qualità del servizio espresso. Solo grazie ad un sistema Omnicanale sarà possibile la vera trasformazione, a partire dall’esperienza del cliente, affinché possa diventare il tuo miglior venditore.
ATTIVARE L'ORGANIZZAZIONE
Un uomo solo non vince. La tua azienda vince con una squadra. Assicurati che il tuo team sia formata da persone competenti, fidate e che siano, soprattutto, connesse tra di loro per portare avanti determinazione la mission comune del tuo brand. Un team vincente non si occupa solo della routine, ma collabora, propone, testa, riporta feedback, interagisce con l’utenza in forma pro-attiva.
PRESENTARE GLI OBIETTIVI
Per prima cosa devi avere, step by step, tutti i passaggi chiave ed il progress degli eventi. Fissando le priorità e condividendo obiettivi, strategia e metodi, coinvolgi il tuo team per gradi. Fondamentale sarà relazionarsi per tempo, portando a conoscenza nei dettagli le fasi di ogni step di progetto. Solo facendo sentire parte di un progetto tutti i collaboratori di ogni livello otterrai un sistema vincente .
Iscriviti subito a
PHYGITALplus+
Come aggiornare il tuo punto vendita fisico in omnicanale
Corso in aula di 24 ore, solo per 10 aziende.
Giorgio Di Giorgio
L'ESPERIENZA NELLO SHOPPING DINAMICO
ideatore del sistema


La mia storia professionale inizia da giovanissimo, con il progetto di un insegna, a soli 17 anni. Dopo il diploma ed aver studiato marketing, pubbliche relazioni e pubblicità allo IED, ho diffuso la mia passione per il marketing e la comunicazione nei primi anni ’80 nelle imprese. Primi brand, con approcci alla comunicazione integrata, per quei tempi prettamente visiva.
La passione per il mondo della comunicazione mi ha portato a lasciare l’azienda commerciale di famiglia e a fondare nel 1990 la prima vera agenzia di pubblicità, con cui ho lanciato molte imprese locali, ancora oggi di successo, come Sport’85 e la Banca Popolare del Lazio (all'epoca ancora B. P. di Terracina).
Facendo tesoro delle esperienze, nel 1997, dopo aver contribuito al successo del lancio del Centro Commerciale Latinafiori, ho allargato le aree di competenza della mia agenzia portandola ad essere nel corso degli anni, una delle poche specializzate in Italia nella comunicazione per centri commerciali e GDO.
Ho anche avuto la possibilità di sperimentare la formazione in aula, con un corso specifico per il Consorzio Sermetra, creando poi una strategia di branding, fino ad organizzare un concorso a premi con stand espositivo al Motorshow di Bologna del 1997.
L’organizzazione di un road show nei centri commerciali, mi ha aperto poi lo scenario ad un percorso di applicazione strategica che ancora oggi è alla base dei miei metodi.
Il progetto consisteva in un evento programmato nei weekend di maggiore afflusso di clienti del centro commerciale, con un corso di cucina per la “Panna Chef” della Parmalat.
Il tour è durato circa un anno e mezzo, con 50 weekend organizzati in tutta Italia. Anticipando la passione per i format gastronomici degli italiani.
Tutto questo accadde con una email di presentazione inviata alla Parmalat, allora brand affermato prima del crack. La mia prima email commerciale.
Sono stati 10 anni in cui il cliente veniva magnetizzato dai concorsi a premi. Con lo staff di allora abbiamo contribuito a diffondere le manifestazioni a premio in forma consortile, organizzando decine di concorsi a premi, con estrazione finale, raccolta punti e a vincita immediata.
Siamo stati antesignani nel proporre sistemi di marketing one2one con database per la profilazione della clientela e la lettura dei dati di feedback.
Siamo stati inoltre, riferimento per la comunicazione della catena GS Continente – divenuta poi Carrefour – per l’area Nielsen 4. Con l’agenzia abbiamo progettato e realizzato dai volantini promozionali ai concorsi ad estrazione premi, dalle collections alle raccolte punti, dai materiali POP alle affissioni, dagli spazi stampa su quotidiani a tutto ciò che poteva essere diffuso attraverso i media tradizionali, come radio, quotidiani, affissioni esterne e TV.
A tutto questo si aggiunge un concorso multimediale realizzato per American Express, con la gestione della profanazione instare e database a vincita random.
Nel 2004 per la catena GDO Carrefour abbiamo anche gestito il lancio del Centro Commerciale di Torvergata, un’esperienza incredibilmente unica alla quale sono seguite ulteriori collaborazioni con numerosi centri commerciali in tutta Italia.
Nel 2009 ho ideato e coordinato la prima campagna in assoluto in Italia per un Centro Commerciale, che ha unito un’azione “teaser” (di attesa) con una di “storytelling”: Ciao Nina, una storia d’amore tra una commessa del centro commerciale ed un ragazzo del quartiere, romanzata.
Il Centro Commerciale La Romanina di Roma, committente dell’azione, è stato poi ristrutturato e rilanciato ed ancora oggi è un grande successo.
Con il nuovo millennio è arrivata anche l’importante esperienza di progettare e seguire per alcuni anni, per conto del Consorzio Nazionale delle Banche Popolari, un prodotto bancario specifico per il mondo della libera professione: ContoPro.
Il prodotto fu commercializzato da oltre 15 banche popolari italiane.
Collaborando con la Banca Popolare del Lazio, abbiamo realizzato per primi in assoluto in Italia un programma fedeltà, con una raccolta bonus più un’estrazione finale dei premi principali, che permetteva ai clienti della banca di raccogliere punti sulla base dell’acquisto di prodotti bancari ed assicurativi e con la movimentazione di bancomat e carta di credito.
Il progetto Operazione Energia è stato organizzato continuativamente dalla BPLazio per oltre 12 anni.
Nel 2008 un cambio di passo epocale, a tratti anche sofferto, con l'avvento dello smartphone e l'accesso 3G a internet, con cui ho spostato l'asse dell'agenzia verso il digital, con per la gestione dei database nel marketing one2one connessi.
Abbiamo sostenuto i nostri clienti nel ridurre il “digital divide” verso la presenza online con il proprio marchio.
Oggi con il mio staff ci dedichiamo soprattutto a diffondere le strategie multicanale incentrate sui bisogni/desideri del consumatore, che vengono monitorate costantemente per ottenere l’ottimizzazione dei risultati in base agli investimenti (ROI), ed una presenza sul mercato con performance apprezzabili.
È stato il mio percorso professionale e le esperienze vissute negli anni che hanno portato all’evoluzione della mia società da agenzia di pubblicità, ad agenzia di comunicazione, fino ad oggi, come agenzia di marketing.
DICONO DI ME



















Iscriviti subito a
PHYGITALplus+
Come aggiornare il tuo punto vendita fisico in omnicanale
Corso in aula di 24 ore, solo per 10 aziende.
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO
Il corso è composto da 6 lezioni da 4 ore in cui spiegherò le tecniche omnichannel per il punto vendita fisico, partendo dalla presenza del Brand online; la conoscenza della buyer persona; il percorso del customer journey, dalla prima vendita, fino al post vendita, ripetendo così il ciclo con altre vendite, possibilmente all’infinito. Il corso dal valore di 1.600,00 EUR + Iva è sottoscrivibile entro il 15 Marzo 2022 a 399,00 EUR + Iva. Nel caso l’azienda sia appartenente al settore del commercio e Ho.Re.Ca. vi sarà la possibilità di accedere ai Fondi Interprofessionali, con partecipazione finanziata. Il corso verrà ospitato presso l’aula della Bang S.r.l.. Su specifica richiesta è possibile organizzarlo presso la sede dell’azienda con un minimo di 4 partecipanti. Giorni e orari verranno convenuti successivamente alla data del 15 Marzo 2022.
Inserisci i tuoi dati nel form per la pre-registrazione