fbpx

Experience

La mia storia professionale inizia da giovanissimo, con il progetto di un insegna, a soli 17 anni. Dopo il diploma ed aver studiato marketing, pubbliche relazioni e pubblicità allo IED, ho diffuso la mia  passione per il marketing e la comunicazione nei primi anni ’80 nelle imprese. Primi brand, con approcci alla comunicazione integrata, per quei tempi prettamente visiva.

Una passione che inizia nel 1978
All'inizio, negli anni '90

La passione per il mondo della comunicazione mi ha portato a lasciare l’azienda commerciale di famiglia e a fondare nel 1990 la prima vera agenzia di pubblicità, con cui ho lanciato molte imprese locali, ancora oggi di successo, come Sport’85 e la Banca Popolare del Lazio (all'epoca ancora B. P. di Terracina).

Facendo tesoro delle esperienze, nel 1997, dopo aver contribuito al successo del lancio del Centro Commerciale Latinafiori, ho allargato le aree di competenza della mia agenzia portandola ad essere nel corso degli anni, una delle poche specializzate in Italia nella comunicazione per centri commerciali e GDO.

 

Ho anche avuto la possibilità di sperimentare la formazione in aula, con un corso specifico per il Consorzio Sermetra, creando poi una strategia di branding, fino ad organizzare un concorso a premi con stand espositivo al Motorshow di Bologna del 1997.

 

L’organizzazione di un road show nei centri commerciali, mi ha aperto poi lo scenario ad un percorso di applicazione strategica che ancora oggi è alla base dei miei metodi.

 

Il progetto consisteva in un evento programmato nei weekend di maggiore afflusso di clienti del centro commerciale, con un corso di cucina per la “Panna Chef” della Parmalat.

 

Il tour è durato circa un anno e mezzo, con 50 weekend organizzati in tutta Italia. Anticipando la passione per i format gastronomici degli italiani.

 

Tutto questo accadde con una email di presentazione inviata alla Parmalat, allora brand affermato prima del crack. La mia prima email commerciale.

Nel 1997 inizia un periodo intenso
Dal 1997 dieci anni di GDO

Sono stati 10 anni in cui il cliente veniva magnetizzato dai concorsi a premi. Con lo staff di allora abbiamo contribuito a diffondere le manifestazioni a premio in forma consortile, organizzando decine di concorsi a premi, con estrazione finale, raccolta punti e a vincita immediata.

 

Siamo stati antesignani nel proporre sistemi di marketing one2one con database per la profilazione della clientela e la lettura dei dati di feedback.

 

Siamo stati inoltre, riferimento per la comunicazione della catena GS Continente – divenuta poi Carrefour – per l’area Nielsen 4. Con l’agenzia abbiamo progettato e realizzato dai volantini promozionali ai concorsi ad estrazione premi, dalle collections alle raccolte punti, dai materiali POP alle affissioni, dagli spazi stampa su quotidiani a tutto ciò che poteva essere diffuso attraverso i media tradizionali, come radio, quotidiani, affissioni esterne e TV.

 

A tutto questo si aggiunge un concorso multimediale realizzato per American Express, con la gestione della profanazione instare e database a vincita random.

Nel 2004 per la catena GDO Carrefour abbiamo anche gestito il lancio del Centro Commerciale di Torvergata, un’esperienza incredibilmente unica alla quale sono seguite ulteriori collaborazioni con numerosi centri commerciali in tutta Italia.

Il 2004 da fiore all'occhiello
Il primo "storytelling" nel 2009

Nel 2009 ho ideato e coordinato la prima campagna in assoluto in Italia per un Centro Commerciale, che ha unito un’azione “teaser” (di attesa) con una di “storytelling”: Ciao Nina, una storia d’amore tra una commessa del centro commerciale ed un ragazzo del quartiere, romanzata.

 

Il Centro Commerciale La Romanina di Roma, committente dell’azione, è stato poi ristrutturato e rilanciato ed ancora oggi è un grande successo.

Con il nuovo millennio è arrivata anche l’importante esperienza di progettare e seguire per alcuni anni, per conto del Consorzio Nazionale delle Banche Popolari, un prodotto bancario specifico per il mondo della libera professione: ContoPro.

 

Il prodotto fu commercializzato da oltre 15 banche popolari italiane.

 

Collaborando con la Banca Popolare del Lazio, abbiamo realizzato per primi in assoluto in Italia un programma fedeltà, con una raccolta bonus più un’estrazione finale dei premi principali, che permetteva ai clienti della banca di raccogliere punti sulla base dell’acquisto di prodotti bancari ed assicurativi e con la movimentazione di bancomat e carta di credito.

 

Il progetto Operazione Energia è stato organizzato continuativamente dalla BPLazio per oltre 12 anni.

Non solo Centri Commerciali
A partire dal 2008 fino ad oggi

Nel 2008 un cambio di passo epocale, a tratti anche sofferto, con l'avvento dello smartphone e l'accesso 3G a internet, con cui ho spostato l'asse dell'agenzia verso il digital, con per la gestione dei database nel marketing one2one connessi.

 

Abbiamo sostenuto i nostri clienti nel ridurre il “digital divide” verso la presenza online con il proprio marchio.

 

Oggi con il mio staff ci dedichiamo soprattutto a diffondere le strategie multicanale incentrate sui bisogni/desideri del consumatore, che vengono monitorate costantemente per ottenere l’ottimizzazione dei risultati in base agli investimenti (ROI), ed una presenza sul mercato con performance apprezzabili.

 

È stato il mio percorso professionale e le esperienze vissute negli anni che hanno portato all’evoluzione della mia società da agenzia di pubblicità, ad agenzia di comunicazione, fino ad oggi, come agenzia di marketing.

L’obiettivo che mi sono posto negli anni è rimasto lo stesso: aiutare le PMI ad accrescere la loro presenza sul mercato con strategie di marketing, in special modo adottando un mix strategico tra offline ed online, denominato “omnicanale”.

Per questo motivo nasce il mio sistema Brandevo che sfrutta i meccanismi di primo contatto e conseguente relazione con il loro pubblico, offrendo un’esperienza che dal primo contatto arriva all’acquisto, fino a trasformare i clienti speciali in “ambassador”.

Ieri il mio sogno era quello di aprire gli orizzonti della mia agenzia ad uno scenario Nazionale, grandi imprese per grandi aziende. Oggi ciò che desidero di più è portare l’esperienza coltivata, durante questi 40 anni di professione, all’interno del territorio dove sono nato e vivo, potendo sfruttare la mia conoscenza professionale per un concreto piano di sviluppo.

Ho lavorato per

aziende

Banche

centri commerciali