È possibile sopravvivere in un pazzo mercato adottando in azienda la Customer Experience?
La customer experience (CX) è l’insieme di tutte le interazioni e le esperienze che un cliente ha con un’azienda, un prodotto o un servizio.
Si tratta di un concetto ampio che include tutti i punti di contatto tra il cliente e l’azienda, dalla prima impressione fino alla fidelizzazione.
La customer experience si concentra su come un’azienda può soddisfare e superare le aspettative dei clienti, creando relazioni durature e positive, con tutti gli strumenti a disposizione, a partire dal team dedicato.
[deve essere per forza di cose un’esperienza memorabile]
Grazie alla customer experience, l’azienda può differenziarsi dalla concorrenza, migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la fedeltà dei clienti, coinvolgendoli nel passaparola (noto anche come marketing virale), che è una strategia che mira a far diffondere un messaggio promozionale attraverso una rete di persone, utilizzando il passaparola come principale meccanismo di diffusione.
Il messaggio viene diffuso attraverso canali come email, social media, messaggi di testo e altri mezzi di comunicazione digitale, con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e generare interesse e conversazioni intorno al Brand del prodotto e/o del servizio offerti dall’azienda.
[i dati sono il vero patrimonio aziendale]
ll marketing moderno si basa sempre più sull’utilizzo dei dati per comprendere meglio i clienti e fornire loro esperienze personalizzate.
Le aziende utilizzano tecnologie come la raccolta dei dati sui comportamenti dei clienti, l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale per raccogliere informazioni sui clienti, identificare le loro esigenze e preferenze e offrire loro prodotti e servizi personalizzati.
In questo modo, le aziende possono creare campagne di marketing più efficaci e migliorare la customer experience, attraverso il monitoraggio costante delle azioni di ogni utente.
Si tratta quindi di saper emozionare durante la relazione con l’utente (che diventa poi cliente) con momenti memorabili, che a loro volta vengono registrati per mezzo di una rete di tounchpoint fisici e digitali.
Giorgio