fbpx

Le passeggiate distratte del cliente di oggi

Non troppi anni fa si approfittava dei giorni festivi per passeggiare per le strade della città. In quelle occasioni le vetrine dei negozi erano sfavillanti, allestite con cura per catturare l’attenzione del cliente, indurlo ad entrare e conquistarlo. Alcune potevano essere considerate delle vere e proprie opere d’arte per l’estro che ci si era applicato.

Questi sforzi sembrano oggi ormai inutili, con le passeggiate distratte dei clienti di oggi. Le persone sfilano davanti le vetrine di negozi sempre più vuoti senza neanche alzare lo sguardo dallo smartphone. Ogni sforzo per rendere una vetrina accattivante sembra vano. Per chi lavora in un punto vendita fisico i clienti sembrano essere volatizzati.

Non è esattamente così. In realtà il fulcro del mercato, nella prima fase di ricerca informazioni e non solo, si è spostato online. Non è difficile immaginare che una persona, mentre passa di fronte una vetrina fatta bella per lei, sta intercettando notizie, offerte e negozi online sul proprio smartphone.

Che fare allora in questa situazione? Chiudere la baracca ed abbandonarsi a quello che sembra essere il destino di molti negozi fisici?

Assolutamente no. È opportuno comprendere i cambiamenti che sono in atto e cercare di intercettare i clienti lì dove si sono spostati: online!

Ciò può avvenire soltanto ripensando le proprie strategie e sfruttando il marketing di prossimità. Consapevoli del valore della nostra attività, del potenziale dei nostri prodotti, bisogna farlo poi capire ai clienti ed indurli a venire proprio nel nostro punto vendita. Devono venire, però, non solo per comprare, ma anche per ritornare.

È necessario, insomma, sviluppare una strategia che accresca la nostra reputazione online, che faccia sentire il nostro nome, che dica <<ci siamo e siamo qui per voi>>.

Condividi su >>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Scopri il sistema per evolvere il tuo brand