Hai sentito dire di quell’azienda che vende direttamente i suoi prodotti? Però si può ritirare solo la domenica mattina (perché durante la settimana sono impegnati a produrre), oppure in alternativa sono loro a consegnarti il tuo acquisto su appuntamento. Con il loro portale online o chiamando al telefono puoi fare l’ordine, con una personalizzazione di buon livello.

Ho sentito dire che sono ottimi prodotti, sul sito trovi parecchie recensioni di clienti soddisfatti. Anche il mio vicino ha fatto un acquisto è mi ha detto che sono stati puntualissimi.

Prima di acquistare ho dato un’occhiata al loro sito e segnandomi alla loro newsletter, ho ricevuto subito via email un buono acquisto da spendere al primo ordine. Non male!

Ricevo da loro una email a settimana con contenuti brevi e facili da leggere, in cui raccontano il loro amore per quello che fanno.

Dopo un po’ di tempo ho fatto il mio acquisto e sono andato da loro a ritirarlo. Si, proprio di domenica, ed ho fatto 40 chilometri in auto. Sono andato personalmente perché non vedevo l’ora di ritirare il mio acquisto. Naturalmente sono stati gentilissimi e mi hanno chiesto se potevo parlar bene del prodotto, perché la loro è una storia intensa e molto particolare.

Ho scritto una recensione molto volentieri perché la loro è una storia importante!

Sei curioso? Vuoi sapere che prodotto ho acquistato? Quale azienda ho da consigliarti?

Invece di sapere di altri, parliamo di marketing… nella tua azienda hai:

  • un catalogo di articoli o servizi che produci o personalizzi sulla base del cliente, direttamente in azienda?
  • una storia da raccontare, di fascino, di successi o di sacrifici?
  • un percorso emotivo multicanale, da far fare al cliente che viene accompagnato per mano fino all’acquisto (… ed anche dopo…)?

Questo è marketing (o solo in parte)

Non credere a chi ti fa usare budget su: social network, inseguendo il numero di followers; e-commerce pieni zeppi di prodotti; siti vetrina che nessuno mai visiterà; sponsorizzazioni varie; spazi stampa sui giornali; poster giganteschi e colorati…. (tutto questo si chiama diffusione)…

Prima di diffondere notizie sulla tua azienda pensa a cosa dire al tuo cliente tipo, cosa fare per lui e come soddisfarlo.

Nella tua impresa oggi fai marketing?

Sai che tutto inizia dall’analisi dei numeri?  Per un primo approccio ti serviranno solo 10 minuti per ottenere una maggiore consapevolezza sull’impatto che ha attualmente la tua azienda/brand sul mercato.

Inizia da qui